Bambini e ragazzi parlano del progetto

Un albo molto amato dai ragazzi,
in tutte le classi.
Illustrazioni e scrittura eccezionali.
Nuova edizione 2023.

Questa sezione del sito è dedicata soprattutto – ma non solo- ai bambini e ragazzi lettori, i veri ed autentici protagonisti del progetto lettura che implemento da molti anni in collaborazione con le insegnanti, soprattutto in ambito scolastico, secondo le linee del mio volume (Formare lettori, promuovere la lettura, 2013, 2015 ampliato).
       Ogni progetto educativo – anche nell’ambito della promozione/educazione della/alla lettura – dovrebbe essere monitorato secondo precisi criteri “scientifici”, in modo da verificare l’efficacia e il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Il cambiamento e il miglioramento dipendono da tutto ciò.
     Da sempre desidero non solo documentare ma dare voce soprattutto ai giovani lettori, alle loro risposte e reazioni, alle loro richieste e suggerimenti. Ad essi affido una parte importante – vorrei dire la principaledi valutazione dei progetti attuati dalle insegnanti del mio gruppo di ricerca secondo le modalità della ricerca-azione.

Chi meglio dei bambini/ragazzi può dirmi emozioni, sentimenti, pensieri suscitati dalle letture che propongo? Chi meglio di loro può valutare gli effetti della lettura ad alta voce espressivo-letteraria? Chi meglio dei giovani lettori può dimostrarmi che il progetto sta veramente “formando lettori” appassionati, motivati e critici?
    Certo ci saranno anche le voci delle/degli insegnanti, a cui debbo molta gratitudine per essersi impegnate/i nell’ascoltare i giovani lettori, nel saper conversare e discutere con loro, nel trascrivere parole e idee, nel lavorare con maieuticamente, incoraggiandoli ad esprimersi. E… grazie ai docenti abbiamo dimostrato le capacità dei bambini e ragazzi, spesso sottovalutate.
     Da insegnante di scuola primaria lo sapevo, l’avevo sperimentato per tanti anni, eppure bisogna sempre ascoltare i piccoli e giovani lettori, parlare e discutere con loro. Sono loro che ci dicono se i nostri progetti vanno nella direzione giusta e quali bisogni narrativi dobbiamo soddisfare per formare lettori autentici e motivati.

Cosa ne pensano i bambini della lettura animata e di quella espressivo-letteraria? (Marina Rossi, cl. V), 27 febbraio 2023 [apri pdf]

  • I bambini della primaria valutano il progetto dopo 4 anni  (Silva Blezza Picherle, Insegnante Marina Rossi), 10 giugno 2022 [apri pdf]
  • Il progetto lettura commentato dai bambini di 3A (Marina Rossi), 18 febbraio 2021 [apri pdf]
  • Cosa dicono i bambini dopo due anni di progetto lettura (Marina Rossi), 29 gennaio 2021 [apri pdf]
  • Una premessa, (S. Blezza Picherle), 19 novembre 2020 [apri pdf]
  • I bambini di quinta parlano del progetto, (S. Blezza Picherle), 19 novembre 2020 [apri pdf]