Gruppo di ricerca

Illustrazione Ida Waugh 1919

Gruppo di Ricerca RaccontareAncora

  Il gruppo di ricerca “RaccontareAncora”, sotto la direzione di Silvia Blezza Picherle, si prefigge di attuare progetti-lettura finalizzati a formare lettori appassionati, motivati e critici, dimostrando, in base a una ricerca di tipo qualitativo, quali sono le reazioni ed i cambiamenti dei bambini e ragazzi dopo alcuni mesi, un anno o più anni di attuazione del percorso di lettura. I progetti sono stati e sono realizzati nelle scuole (infanzia, primaria, secondaria di primo grado), negli asili nido, in biblioteca e altri contesti territoriali.

 ✐Il gruppo svolge anche attività di studio e ricerca nell’ambito di alcuni settori specifici della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, in funzione dell’implementazione sul campo.

Riferimento scientifico di base di queste attività di Ricerca-Azione è il volume: S. Blezza Picherle, Formare lettori, promuovere la lettura. Itinerari narrativi tra territorio e scuola, Franco Angeli, Milano, 2015 (edizione aggiornata).

 Referente Scientifica e Direzione:
Silvia Blezza Picherle
– Già ricercatrice di ruolo ora docente a contratto presso l’Università degli Studi di Verona.
Ideatrice e referente scientifica del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale sulla letteratura per l’infanzia e la formazione di lettori 6-14 anni (Dipartimento Scienze Umane- Università di Verona), concluso nel gennaio 2021.
– Pedagogista, Studiosa di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e Pedagogia della lettura.
– Formatrice, consulente progetti educativi e di ricerca-azione su Letteratura per l’infanzia e promozione della lettura, consulente editoriale.
– Ideatrice e progettazione del sito personale www.raccontareancora.org

Collaboratore Scientifico:
Luca Michelangelo Ganzerla
– Dottore di ricerca; studioso di Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, albi illustrati, pedagogia della lettura.

– Già Docente e membro del Comitato Scientifico Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale (Dipartimento Scienze Umane) presso Università degli Studi di Verona.
Docente a contratto di Letteratura per l’infanzia e Letteratura per la prima infanzia in 2 Corsi di laurea presso l’Università degli Studi di Verona.
– Consulente editoriale, formatore per Letteratura per l’infanzia, pedagogia della lettura, editoria.

Insegnanti ed educatori attualmente in Ricerca-Azione qualitattiva monitorata: (in ordine alfabetico):
Ins. Roberta Amadio – IC “I. Nievo” – Cinto Caomaggiore (Ve) (Scuola Primaria)
– Educatrice Laura Bertoncello – Nido Integrato “Sacro Cuore” – Pove del Grappa  (Vi)
Ins. Roberta Casali – IC “F. Chiarle” – Peschiera del Garda (Vr) (Scuola Primaria)
– Ins. Monica Maliga – Sc. Primaria di ColàIC “Falcone Borsellino” – Bardolino (Vr)
Ins. Giulia Pesenti –  Scuola dell’infanzia Monsignor Aldrighetti – Cadidavid (Vr)
Ins. Serena Polettini– I.C Roncoferraro (Mn) (insegnante di sostegno Scuola Primaria)
– Ins. Marina Rossi – IC “I. Nievo” – Cinto Caomaggiore (Ve) (Scuola Primaria)

Alcuni Insegnanti e Istituti Comprensivi che hanno partecipato a uno o più anni di progetto-lettura con Ricerca-Azione qualitativa con monitoraggio:

** Ins. Marika Vincenzi- recentemente scomparsa – IC Quistello (Mn) (Scuola Primaria- ricerca pluriennale- vedi sezione “Esperienze Educative” del sito)
Ins. Anna Maria Adami –  I.C. “A. Cesari”- Castel D’Azzano (Vr) (Scuola dell’infanzia-percorsi lettura anche all’asilo nido e scuola primaria)
Ins.  Gianni Bais – Scuola primaria “F.lli Filzi” – IC Isera – Rovereto (Tn)
– Ins. Giada Biondani  – Scuola dell’Infanzia – Castiglione  (Vr) 
– Ins. Laura Scardoni – IC Bussolengo (Vr) – (Scuola Primaria)
IC “Rita Levi Montalcini” – S. Stino di Livenza (Ve) – negli anni scolastici 2018-2019 e 2019-2020 un gruppo di docenti di scuola primaria ha attuato il progetto lettura con ricerca-azione (C. Artico, M. Baradel, C. Bentivogli, L. Buoso, C. Camillo, C. Conterno Destefanis, M. Iseppi, E. Marcini, M. Marson, P. Morgante, L. Pellizon, B. Penso, S. Savorgnan, M. Segato, G. Segato, N. Speretta, T. Valente).
– 
IC “I. Nievo” – Cinto Caomaggiore (Ve) – si segnalano i nomi delle insegnanti che hanno partecipato a due anni di progetto con ricerca-azione (2016-2017, 2017-2018)

Primaria: R. Amadio, E. Cescon, E. De Simon, Fontana, A. Furlanis, L. Mamolo, M. Rossi
Secondaria di primo grado: P. Careddu, A. Sutto, A. Zadro
– IC Pojana Maggiore (Vi)- si segnalano i nomi degli insegnanti che hanno partecipato al primo anno di progetto lettura con ricerca-azione
Primaria: F. Baratella, L. Barbiero, M. Biasiolo, R. B. Boggian, V. Coltri, A. Dall’Ava, S. Deguio, D. Doglio, C. Donello, M. Gnesin, D. Groppo, A. Longo, E. Morin, L. Rindolli, L. Tommasi, P. M. Vignaga, D. Zarantonello, A. Zonato.