Mino Milani, uno scrittore, la sua avventura

È scomparso recentemente, all’età di 94 anni, uno dei più grandi scrittori italiani d’avventura per ragazzi, che ha scritto tanto anche per gli adulti. Milani è stato anche giornalista e studioso di storia, ma soprattutto uno degli sceneggiatori italiani più importanti di fumetti ed ha lavorato con illustratori eccellenti come, ad esempio, Hugo Pratt, Aldo Di Gennaro, Milo Manara. Ho avuto la fortuna di conoscerlo di persona, di invitarlo più volte all’Università, di scoprirne la gentilezza, la disponibilità, la cortesia, la profondità d’animo.

    Grazie Mino, per continuare ad arricchirci il senso dell’esistenza. [Silvia Blezza Picherle]

I bambini che l’hanno incontrato nell’Ateneo veronese sono rimasti incantati da lui ed egli li ha ascoltati con profondo interesse quando gli ponevano domande sui suoi libri, domande profonde, tanto che arrivò a dire: “Ma sapete che non ci avevo pensato?”.
        Qui non parlerò della sua vita (Rimando i lettori alla lettura della sua autobiografia L’autore si racconta e altri saggi). Cercherò invece di lasciare spazio il più possibile alle sue parole, a ciò che Mino ha detto.        È un omaggio dovuto, perché Milani è “per sempre. Un’avventura letteraria iniziata nei primi anni ’50 del secolo scorso, eppure i suoi    romanzi per ragazzi sembrano non risentire della patina del tempo. I giovani lettori continuano ad amarli, ad esserne affascinati, a leggerli con gusto, piacere e coinvolgimento. Ne apprezzano anche lo stile, come mi hanno detto, e poi tutte le riflessioni che nascono  dalle avventure narrate. Un “grande” è per sempre, rimane un classico senza tempo.

– Un anno senza Mino Milani. Un ricordo, di Roberto Squinzi (Libraio), 6 marzo 2023  [apri pdf]
**
Gianni Rodari parla di “Efrem, soldato di ventura”di Silvia Blezza Picherle , agosto 2022 [podcast
]
– Efrem, soldato di ventura: un romanzo magnifico, da riscoprire

  ** Mino e il suo “Efrem”di Silvia Blezza Picherle con pensieri di Mino Milani, agosto 2022 
[apri pdf]
– Guerra, soldati, mercenaridi Mino MILANI, riduzione di Silvia Blezza Picherle, luglio 2022 [apri pdf
– Lettura espressivo-letteraria di S. Blezza Picherle di alcuni passi tratti dal romanzo Tommy River di Mino Milani [ascolta podcast 1[ascolta podcast 2]
– Eroi, di Mino MILANI, riduzione di Silvia Blezza Picherle, giugno 2022 [apri pdf]