HomeSegnalazioni editorialiUn albo incantevole: La ballata del piccolo rimorchiatore di J. Brodskij, ill....

Un albo incantevole: La ballata del piccolo rimorchiatore di J. Brodskij, ill. Igor’ Olejnikov, Adelphi 2023

Mi fa piacere segnalare un albo illustrato di grande qualità letteraria e iconica, che si distingue per la sua originalità nell’iperproduzione illustrata, in genere abbastanza omologata.

   Anteo, un piccolo rimorchiatore, si racconta, narra la sua vita “tra cielo e mare”. Una vita, condivisa con il nostromo e i marinai, fatta di navigazioni tra splendidi paesaggi, di impegno costante, di incontri con chi arriva da paesi lontani, sempre di corsa e in affanno per accompagnare le navi che vanno e arrivano. E, quando sarà invecchiato, “arriverà al paese d’oro da dove ancora …. nessun rimorchiatore è ritornato”.

   In questo albo delicato del grande scrittore Josif Brodskij, il cui testo in versi è stato pubblicato per la prima volta nel 1962, si coglie il senso della vita, il faticoso ma avvincente cammino esistenziale. Una bellezza che si percepisce anche per merito della traduzione di Serena Vitale.

   Le superbe illustrazioni di Igor’ Olejnikov, vincitore del Premio Andersen 2018, interpretano la narrazione, cioè ne rappresentano le sue dimensioni implicite e sottintese, arricchendo profondamente l’immaginario di ogni lettore. Sono illustrazioni che narrano mondi, che ci proiettano in spazi lontani, in luoghi sconosciuti e affascinanti.

    Un albo crossover che sa parlare a lettori di età diverse, dai ragazzi degli ultimi anni della scolarità primaria agli adulti. Solo gli albi “di qualità”, con tanti allusi, impliciti e sottintesi riescono a coinvolgere un pubblico così eterogeneo. Poi ogni lettore esplorerà e troverà i suoi personali tesori.

   Vi auguro una buona lettura …..

Silvia Blezza Picherle – 26 ottobre 2023

Ascolta il Podcast

Esplora

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.