HomeSegnalazioni editorialiChe albo delizioso Piccolo cavallo!

Che albo delizioso Piccolo cavallo!

Che albo delizioso Piccolo cavallo! (N. Cinquetti, E. Civardi, I nuovi colori del mondo, 2021)

La scrittura preziosa di Nicola Cinquetti e le delicate illustrazioni di Elisabetta Civardi rendono questo albo illustrato un “piccolo gioiello”.
Una storia semplice ma diversa nella sua unicità: un Piccolo cavallo e un piccolo Gatto Arancione che attraversano un ruscello, una piccola-grande avventura che coinvolge il bambino lettore.
Il punto di vista adottato da Cinquetti è quello del bambino, perché egli è uno scrittore-poeta che sa “pensare bambino”, come ha dimostrato anche con le sue filastrocche. Un aspetto importante questo, perché si vedono sempre più spesso albi illustrati per i piccoli in cui però domina la logica adulta.

Bellissimi i suoni onomatopeici: del piccolo cavallo (plicchete plicchete plicchete), del ruscello (glu glu glu), delle mele morse (croc croc croc) ed altri ancora.

    Le illustrazioni acquerellate e su sfondo bianco sono “artistiche a misura di bambino”, perché si distinguono dalle solite stereotipie iconiche reiterate nella maggior parte dell’editoria contemporanea.  

Per che età si può pensare? Per l’età prescolare (5 anni) ma ci starebbe bene anche con quelli di sei anni. Infatti, come verificato sul campo, la furbizia del gatto non viene colta facilmente dai più piccoli.

Ed ora vi propongo la lettura espressivo-letteraria di alcuni passi, con qualche notazione a margine.

Silvia Blezza Picherle – 30 gennaio 2023

Esplora

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.