HomeAggiornamentiLetteratura imperdibile: navigando nel sito tra le copertine !!!

Letteratura imperdibile: navigando nel sito tra le copertine !!!

Silvia Blezza Picherle– 16 febbraio 2024

   

www.raccontareancora.org

Care lettrici e lettori vi invito ad esplorare tutte le voci di menù di questo sito, perché troverete qualcosa …. di nuovo
     In ogni sezione, da un po’ di tempo, propongo l’immagine di una o più copertine di opere della migliore letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Quelle che, per il loro spessore artistico (iconico e verbale), si possono considerare “imperdibili”, a prescindere dalla data di pubblicazione.
    Imperdibili, perché? Perché hanno qualcosa di speciale, di unico, di originale: bellezza e cura dell’immagine e testo letterario di qualità, anche a misura di “bambino più piccolo”.    Non c’è quindi da parte mia una rincorsa alla ricerca delle “novità editoriale”, ma ricerca della qualità che non dipende dalla data di pubblicazione.
   Se dalla copertina andrete poi ad esplorare i testi e li leggerete, capirete questo loro essere evergreen. Per questo motivo, dopo un’analisi critica di tipo letterario-pedagogica, li consiglio nei corsi di formazione e li inserisco nei progetti lettura che seguo sul campo (Ricerca – Azione).
  Sono tutte opere che i bambini e i ragazzi hanno molto apprezzato, sia letti ad alta voce con lettura espressivo-letteraria sia in lettura autonoma (tranne quelli nuovissimi ancora da testare).
  Vi lascio esplorare, cercare date di edizione o di riedizione, illustrazioni interne, testo scritto e….soprattutto … le fasce d’età indicate di solito, che molto (troppo!!!) spesso non sono quelle esatte. Chi lavora sul campo lo sa!!! Quindi attenzione ed occhio critico!!
   Esplorando e cercando, noterete che alcuni sono riedizioni nuove di opere del passato, a conferma che ci sono libri capaci di “resistere alla patina del tempo”.
   Vi auguro buona esplorazione, buona ricerca e buona lettura, ricordandovi che forse alcuni potreste non trovarli in catalogo…. Quindi via, volare verso le biblioteche di pubblica lettura per recuperarli.
   Tenete d’occhio il sito, dunque, perché troverete spesso dei cambiamenti.

 

Archivio Blog Notes

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.