E’ arrivato il Sito nella sua veste grafica nuova! Come sempre ho scelto di offrire a tutti i lettori e navigatori illustrazioni di “qualità artistica”, che contrastino la povertà e la scarsa qualità delle illustrazioni che dominano nell’editoria per ragazzi per non parlare dei media.
Gustare e assaporare la “bellezza” è un modo per diventare ogni giorno più ricchi e migliori. Noi adulti ma anche i bambini che seguono i progetti lettura e possono accedere al sito gustando ed assaporando il “bello artistico a loro misura”.
Sono riandata al passato, ho cercato illustratori “storici”, per dimostrare quanto fossero migliori e più bravi di tantissimi contemporanei.
Quindi attenzione a “mitizzare” il presente, ad abbandonare il passato, a credere che l’oggi sia migliore di ieri!!!
Non è così!!! Invito tantissimi illustratori ed editori ad imparare dal passato, evitando di proporre ai bambini e ai ragazzi stereotipi iconici, immagini brutte…. insomma tutto ciò che sembra “vada di moda”. Studiare, studiare e apprendere soprattutto dai grandi del passato a diventare dei veri ed originali illustratori, anche se ci si rivolge ai bambini e ragazzi, un pubblico che ha diritto al meglio e non al peggio.
Silvia Blezza Picherle – 16 settembre 2022