Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza

Versione integrale delle fiabe
di Hans Chirstian Andersen.
Nuova traduzione di Bruno BERNI

Rivolto a chi? Insegnanti, educatori,
Promotori. Da qui si dovrebbe partire per
valutare gli adattamenti che dominano il mercato.
Consiglio: Lettura a voce alta espressivo-letteraria a ragazzi fine scolarità primaria e medie…successo assicurato… vedi esperienze educative.
Versione integrale delle fiabe di Charles Perrault (nuova edizione) Rivolta a chi? Chi promuove la lettura ed anche i bambini scolarità primaria e ragazzi.

È una disciplina complessa, suddivisa in molteplici settori. È un campo di ricerca pluri e interdisciplinare riguardante la produzione editoriale per una fascia d’età relativamente ampia (0- 16/18 anni). A livello internazionale da tempo si adotta una terminologia unica e condivisa: Children’s Literature nei paesi di lingua anglosassone, Literature d’enfance et de jeunesse in Francia, Kinder-und Jugendliterature in Germania, Literatura Infantil y Juvenil in Spagna. In Italia si è a lungo stentato a denominarla in modo univoco, al punto che oggi sono almeno quattro i termini prevalenti: Letteratura per l’infanziaLetteratura per l’infanzia e l’adolescenzaLetteratura per ragazziLetteratura giovanile.